30 agosto 2013

...dolci momenti....

No,non preoccupatevi , non sto trasformando il blog in un blog di cucina.....vabbè che mi stanco facilmente di tutto e cambio spesso,ma non proprio fino a questo punto!
é solo che non potevo aspettare il prossimo anno per sperimentare questa sfiziosa marmellata.....ho colto l'occasione delle ultime albicocche di stagione e mi sono data nuovamente ai fornelli!
Questa volta si tratta di una marmellata di albicocche aromatizzata allo zenzero: il gusto "piccantino"del ginger si sposa a meraviglia con il dolce delle albicocche.




Vorrei ringraziare intanto le persone che mi hanno scritto privatamente per avere informazioni più precise su quantità,ingredienti e preparazione delle prime marmellate.
Non pensavo che i miei "pasticci" suscitassero così tanto interesse e sono curiosa di sapere se anche qualcuna di voi le ha preparate e se ha apprezzato i gusti!
Come vi dicevo,la cucina non è propriamente il mio campo, sono una dilettante  e non vorrei sconvolgere nessuno!
Ho usato la pectina come addensante per  ridurre i tempi di cottura (penso comunque che si mantengano maggiormente i principi nutritivi della frutta),ma se voi desiderate farla con il metodo tradizionale,potete farlo assolutamente,io non ne avrei la pazienza!

Stop adesso alle chiacchiere e ...vai con gli ingredienti:

Per 1 kg di albicocche già denocciolate
succo di 1/2 limone
buccia grattugiata di 1 limone
22 gr di zenzero fresco grattuggiato
500 gr di zucchero
1 busta fruttapec per dose di 500 gr di zucchero


Lavate bene le albicocche,dividetele a metà e tagliatele a pezzi.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti (a parte il fruttapec se lo usate) e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore(se volete anche una notte) di modo che la frutta rilasci la sua acqua.
Aggiungete poi a freddo il fruttapec e fate bollire per i soliti 3 minuti.
Riempite i vasetti che avrete precedentemente sterilizzato e...gustate qualche bella cucchiaiata della vostra marmellata...vi garantisco che anche questa è SUPER!!!








Vi auguro un "dolcissimo" fine settimana

Daniela

5 commenti:

  1. EVVAI DANI !!!!!!!!!! stai attenta che potrei anche presentarmi a casa tua per assaggiare ste delizie !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà... mi hai fatto venire voglia di provare a farla anch'io!

    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ma sai che stai dando delle dritte niente male con le tue marmellate? Brava Dani e poi una splendida creativa come te NON PUO' non esserlo anche in cucina....infatti si vede! Ah per il succo di frutta, avevo messo la ricetta nel mio blog lo scorso anno ma se non la trovi e ti va di provare (è semplicisssssssima) te la mando! Un superdolce fine settimana anche a te! Paola

    RispondiElimina
  4. Ma che voglia di fare marmellate mi hai messo!!! Quest'anno ho deciso di non cimentarmi in queste delizie...vuoi per il poco tempo a disposizione, vuoi perchè l'umore non è esattamente quello adatto...però sono andata a vedere anche gli altri tuoi post e devo dire che per un attimo ho pensato che qualcosa posso ancora fare.
    Uso anch'io il fruttapec ed in effetti i tempi sono brevissimi e la confettura (secondo me) ne guadagna.
    Bravissima anche per tutti i lavori di restiling che hai messo in atto...creatività alle stelle eh?
    Grazie per le ricette, ti farò sapere se mi lancio nell'impresa☺
    Un abbraccione e buona domenica cara Dani
    Anna

    RispondiElimina
  5. Anche io lo scorso anno ho fatto un bel pò di marmellate, uest'anno invece nemmeno una...ma del resto la cucina non è la mia passione :).
    Debora

    RispondiElimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...