30 agosto 2013

...dolci momenti....

No,non preoccupatevi , non sto trasformando il blog in un blog di cucina.....vabbè che mi stanco facilmente di tutto e cambio spesso,ma non proprio fino a questo punto!
é solo che non potevo aspettare il prossimo anno per sperimentare questa sfiziosa marmellata.....ho colto l'occasione delle ultime albicocche di stagione e mi sono data nuovamente ai fornelli!
Questa volta si tratta di una marmellata di albicocche aromatizzata allo zenzero: il gusto "piccantino"del ginger si sposa a meraviglia con il dolce delle albicocche.




Vorrei ringraziare intanto le persone che mi hanno scritto privatamente per avere informazioni più precise su quantità,ingredienti e preparazione delle prime marmellate.
Non pensavo che i miei "pasticci" suscitassero così tanto interesse e sono curiosa di sapere se anche qualcuna di voi le ha preparate e se ha apprezzato i gusti!
Come vi dicevo,la cucina non è propriamente il mio campo, sono una dilettante  e non vorrei sconvolgere nessuno!
Ho usato la pectina come addensante per  ridurre i tempi di cottura (penso comunque che si mantengano maggiormente i principi nutritivi della frutta),ma se voi desiderate farla con il metodo tradizionale,potete farlo assolutamente,io non ne avrei la pazienza!

Stop adesso alle chiacchiere e ...vai con gli ingredienti:

Per 1 kg di albicocche già denocciolate
succo di 1/2 limone
buccia grattugiata di 1 limone
22 gr di zenzero fresco grattuggiato
500 gr di zucchero
1 busta fruttapec per dose di 500 gr di zucchero


Lavate bene le albicocche,dividetele a metà e tagliatele a pezzi.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti (a parte il fruttapec se lo usate) e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore(se volete anche una notte) di modo che la frutta rilasci la sua acqua.
Aggiungete poi a freddo il fruttapec e fate bollire per i soliti 3 minuti.
Riempite i vasetti che avrete precedentemente sterilizzato e...gustate qualche bella cucchiaiata della vostra marmellata...vi garantisco che anche questa è SUPER!!!








Vi auguro un "dolcissimo" fine settimana

Daniela

25 agosto 2013

un weekend di fine estate...

...passato a preparare marmellate!
Complice una cassettina di pesche regalata da una vicina di casa,naturali ma "bruttine",mi ha detto,le vuoi ?
Certo,.....potrei fare un po' di marmellata,buonissima sul pane al mattino o sulle crostate invernali .....
Non sono una cuoca "provetta",ma mi piace "pasticciare" in cucina quando sono ispirata e per rinfrescare un po' la memoria ho cercato  sul web le indicazioni per prepararla....una ricetta un po' diversa mi ha colpito (alla fine del post vi lascio il link se volete provarla),una marmellata di pesche con l'aggiunta delle spezie del vin brulè : adoro il gusto e il  profumo di cannella e chiodi di garofano e così l'ho sperimentata.
Vi garantisco che  è semplicemente "squisita" !!











E mentre leggevo le varie ricette....è stato impossibile fermarmi solo a un gusto!
Mi sono ricordata delle more di rovo e dei fichi a cui passo sempre davanti durante la mia giornaliera passeggiata in campagna...un vero peccato non approfittarne!
Acquistato vasetti in quantità,mi sono ritrovata tra pentole e pentoloni per sterilizzare ...e poi etichette da
preparare...ma che soddisfazione a lavoro ultimato!










Vi lascio la mia versione della marmellata di pesche:
1 kg. di pesche,già sbucciate e denocciolate
350 gr. zucchero
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di spezie per vin brulè
1 busta di Fruttapec per marmellata con ridotto utilizzo di zucchero
Dopo aver tagliato le pesche a piccoli pezzi,ho aggiunto a freddo lo zucchero,il fruttapec, il succo di limone e le spezie,avvolte in una garza sterile ben stretta con uno spago da cucina.




Messo sul fuoco ho lasciato bollire per i 3 minuti indicati sulla confezione del Fruttapec e nel frattempo ho fatto sterilizzare i vasetti in una pentola con acqua lasciandoli bollire una decina di minuti.
Ancora caldissima ho riempito i vasetti (che si asciugano in un attimo con il calore) ,li ho capovolti per formare il sottovuoto....e aspettando che si raffreddi mi sono messa all'opera per preparare le etichette.



Sul web ne avevo trovate di bellissime da stampare,ma la stampante ha deciso di mollarmi e così anche loro sono molto "handmade": semplici cartoncini scritti a mano e legati con un grosso spago.
La versione "regalo" è stata arricchita da un cappellino a quadretti vichi!







Qui di seguito il link per trovare tante ricette per squisite marmellate:



Felice settimana e....buone marmellate!
Dani

20 agosto 2013

Il piacere di rinnovare gli spazi all'aperto...con il colore! (2° parte)

Come vi avevo preannunciato nel post precedente ho messo mano (e pennelli) anche ad altri mobiletti che si trovano nel porticato sul retro della mia casetta.
é uno spazio che amo particolarmente perchè si affaccia sul giardino,praticamente la mia oasi estiva,ma aveva bisogno di una sistemata e così..... ho colto l'attimo di ispirazione!
Vi anticipo che è diventata una zona "colorata" che mi ricorda la Provenza e adesso il colpo d'occhio appena esco dalla cucina mi mette allegria e mi dà l'idea di vacanza!
Partiamo dalla seggiolina Tarno di Ikea,con il suo tavolino coordinato  ed ecco come li ho trasformati






Che ne dite ...ne valeva la pena?
A me piacciono da morire adesso e ancor di più con l'aggiunta del romantico cuscino a rose per la seduta e dello scozzese per lo schienale.


Lo stesso tessuto  a rose l'ho usato per il cuscinone della vecchia cassapanca: si tratta di una fodera unica ,ma divisa in tre spazi per inserire le imbottiture .
Una soluzione un po' diversa e che trovo molto carina.
Come avrete notato,presa da raptus ho tinteggiato in azzurro anche una piccola consolle (che ho dimenticato di fotografare prima)  e che adesso fa da supporto ai piccoli vecchi oggetti di cui mi piace circondarmi.




Ho realizzato poi una piccola tendina per la consolle in fondo (il tessuto è a quadretti azzurri,anche se in foto non rende bene),per nascondere secchi e bacinelle varie,che non sono proprio belle da vedere e quando non si ha una stanza lavanderia diventa un problema.




Questo è il risultato finale e sono davvero molto soddisfatta...sto pensando al colore in cui dipingere la cassapanca...bianco, tortora ...o la lascio in tinta legno....attendo i vostri suggerimenti ...e buona settimana!






Daniela





16 agosto 2013

il piacere di rinnovare gli spazi....all'aperto..

Siete ancora tutte in vacanza?
Io mi sto godendo la mia settimana di "ferie"piacevolmente a casa,dedicandomi a tutti quei piccoli lavori che da tempo erano lì in attesa del loro momento!
E grazie alla piacevolissima temperatura (per fortuna quel caldo afoso terribile è solo un ricordo!!) armata di colori ,pennello e macchina da cucire mi sono messa all'opera!
Ho ridipinto di bianco la vecchia poltroncina di vimini (cosa che non ripeterò,lavoro pazzesco e meglio non guardare da vicino).



Però da una certa distanza fa la sua bella figura e il risultato mi soddisfa!
Questo anche grazie ai cuscini con cui l'ho rinnovata: un cuscinone a materasso acquistato anni fa da Coin e per lo schienale un romantico cuscino in lino in stile Sanderson realizzato appositamente!
Ora accostata al muro grigio mi piace molto di più !
Ho ridipinto anche due seggioline vintage tipo "sagra" in legno acquistate un paio di stagioni fa alla bella manifestazione ai Castelli di Strassoldo da un'espositrice che ha catturato il mio interesse per il gusto nella scelta dei tessuti vintage(la mia passione per i tessuti è cosa risaputa!!) e di tanti piccoli accessori e mobiletti d'antiquariato : Raffaella Pritelli .


Ho realizzato per renderle più comode un semplice cuscinetto a righe ( uno scampolo di  tessuto di Ikea) e la loro freschezza e semplicità mi dà subito l'idea di estate e di vacanza!
E ho fatto così anche un po' di ordine,sistemano i vari attrezzi da giardino in maniera piacevole.
La mia sfida ormai è quella di riuscire a sistemare con gusto le varie cose necessarie in una casa in uno spazio ridotto ( molto ridotto!!!).






Domani toccherà la fase "restyling" ad altri mobiletti e al tavolino con seggiola di Ikea,così in ferro nero e color legno stonano proprio nel nuovo contesto!
Se vi ho fatto venire voglia di prendere in mano colori e pennelli....beh è una grande soddisfazione!!!
A presto: ah,dimenticavo,questo "salottino" è il piccolo portico sul retro della mia casetta,quello che mi godo di più nella bella stagione,con la porta della cucina sempre aperta e il sole che la illumina!




Il tocco finale: una vecchia ghirlandina di vimini un po' rovinata dalle intemperie,ma a cui sono affezionata ,rinnovata anche lei con le ortensie Annabelle del giardino e un fiocco grezzo: corda per persiane che non sapevo come utilizzare!!

Baci
Daniela

10 agosto 2013

i colori freschi dell'estate...

Con questo post voglio augurarvi delle serene giornate di ferragosto (finalmente ha rinfrescato!),sia che siate dirette alla vostra meta delle vacanze,sia che rimaniate a casa (come farò io).
L'importante è passarle in relax,facendo le cose che piacciono(io ne ho davvero una lista lunga a cui vorrei dedicarmi ...mi sa che ho bisogno di un tempo un po' più lungo!!)
Grazie a tutte voi che  avete lasciato un commento ai post precedenti,come sempre cerco di rispondere a tutte,ma se non succede è perchè qualcuna di voi non è collegata ad una mail o non ha un blog e quindi mi è impossibile farlo.
Non voglio annoiarvi oltre,vi lascio solo un po' delle mie ultime creazioni Princesse of roses,dedicate all'estate!

























Li trovate con tutte le descrizioni nella pagina in alto : princesse of roses oppure su facebook: badge a sinistra.
Se vi piacciono e siete interessate scrivetemi per ogni info.

Di nuovo buone vacanze a tutte!!!
dani

04 agosto 2013

Simple summer pleasures

Cosa c'è di più piacevole in una torrida giornata estiva di un angolino all'ombra,una fresca bibita,un po' di perline per tenere le mani occupate  .....ammirando il risultato finale del mio piccolo portico d'ingresso!
La panca finalmente "grattata" nei punti giusti, i cuscini che la completano (tessuti di Ikea), il piccolo tavolino bianco che ha trovato la giusta collocazione(anche lui di Ikea)  e il tubo che correva su tutta la parete finalmente "mimetizzato"(l'ho dipinto questa mattina,perchè proprio mi disturbava l'occhio con il suo colore marrone scuro!
Spero vi piaccia e.....se passate da queste parti c'è un bicchierone di fresca menta anche per voi!!!





















Ps: non ho mai amato il caldo afoso e la confusione...e pensare che tanti anni fa andavo in vacanza a Rimini ad agosto...beata gioventù  (oppure mi adattavo semplicemente agli altri...?)

felici giornate!
Dani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...