05 luglio 2012

Non solo tende....

Ciao a tutte,
oggi vorrei parlarvi ancora un po' di tende,entrando questa volta un po' più nei dettagli e quindi anche negli accessori.
Molto importante oltre alla scelta del tessuto è anche il sistema di montaggio.
Se un tempo esistevano solo mantovane,binari a soffitto e bastoni in legno, oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In base allo stile della vostra casa potrete scegliere tra bastoni in ferro,anche colorati,bastoni in acciaio,abbinati al legno,cavetti ,binari per tende a pacchetto, a pannello ecc.
Per non creare confusione mi soffermerei per questa volta al sistema dei bastoni e dei cavetti,che trovo siano anche quelli più decorativi e più adatti alle abitazioni attuali.
Chi predilige uno stile country-chic,può orientarsi nella scelta tra l'infinita gamma dei bastoni in ferro,più o meno elaborati,sbizzarrirsi anche nella scelta dei colori della finitura.
Vi consiglio di scegliere bastoni non molto grossi,per avere un effetto più leggero,e un diametro che va dall'1,8 a 2,5 cm. è perfetto per qualsiasi tenda.
Per uno stile più moderno ,le varie linee di bastoni in acciaio,alluminio e legno oppure i cavetti in acciaio sono perfetti!
Ricordatevi che per la soluzione a cavetto,il tessuto deve essere leggerissimo e il cavetto ben teso(bruttissimo è quando fa la" pancia"!!).
Ci sono poi diversi sistemi per appendere le tende e qui...spazio alla fantasia!
Potete usare delle fettucce per legare la tenda agli anelli,creare dei fiocchetti per renderla più romantica,usare delle pinzette,ma anche fare dei passanti larghi in tessuto ( sotto ai quali vanno inseriti gli appositi scorrevoli di plastica che vi permettono di spostare con facilità le tende).
Si vede anche molto sulle riviste o sul web la soluzione di una larga tasca in cui passa semplicemente il tubo del bastone: è carina,ma tenete presente che il tessuto non scorre sul bastone e quindi se dovete aprire una finestra non è molto pratica!
Vi ho stancate?
Spero di no... e aggiungo allora delle immagini che raffigurano nel modo migliore tutto quello che vi ho descritto!
Se avete domande particolari  o interesse per qualche settore specifico,fatemelo sapere, adesso che ho preso a parlare di questa mia grande passione..chi mi ferma più!!!
Grazie a tutte e continuate a "sbirciare" nel mio shop.ogni giorno aggiungo nuovi materiali che escono dalle "infinite" scatole...è un pozzo senza fine!!
E grazie alla carissima Ni del blog teddybearshouse,per avere segnalato il mio shop per eventuali piccoli acquisti di materiale per la creazione che contribuirà a dare un aiuto alle persone dell'Emilia.
Grazie Ni,sei una persona generosa e speciale!


Un bacione carissime!




























Bastoni legno decapato




Bastoni ferro





Bastone legno -alluminio





Cavetti


Bastone alluminio -acciaio con sistema di scorrevoli tipo binario
Dani

12 commenti:

  1. Ciao!Macchè stancate!!!Io ho sempre fatto tutto da sola e quindi inventato e improvvisato...adesso non mi sembra vero poter avere dei consigli da un'esperta come te!!!Grazie mille!!Buona giornata!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i bastoni di legno decapato e molto belle anche le tende che hai messo e mi piacciono coi pasanti larghi in tessuto...
    Grazie cara, per tutti questi consigli!
    bacioni
    fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente!!! I bastoni in legno decappato esposti in figura sono disponibilili anche in Italia!!
      La collezione si chiama Barn Wood e la puoi visualizzare cliccando sul link che segue:
      http://www.decorerdirect.it/bastoni-per-tende-barnwood

      Elimina
  3. Ma quante informazioni interessantissime ci hai dato. Io adoro i bastoni e proprio lo scorso anno l'ho messo in soggiorno. Mi sa che prima o poi optero per metterlo anche nelle camere. Lo trovo molto pratico e dona un effetto particolare alla stanza. Grazie per tutte queste nozioni! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  4. Grazie!!
    mi hai chiarito ancora più le idee
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani,
    le tue informazioni sono interessantissime.
    Le tende sono un "must" in una casa.
    Indispensabili per me! Un abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  6. ciao Daniela, sei davvero molto brava e professionale!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli e splendide immagini Daniela! buon fine settimana monica

    RispondiElimina
  8. ciao Daniela sono stata ieri sera ala tua mostra a castions delle mure le collanine di rose sono bellissime! un salutone! Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao DANI, vorrei utilizzare un bellissimo copriletto lavorato ad intaglio siciliano come tenda. Mi mancano 15 cm per arrivare al bastone cosa mi consigli di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scrivi al mio indirizzo e-mail riesco a risponderti in maniera adeguata: mazzero.daniela@hotmail.it
      Grazie .
      Il copriletto è su una base di lino?

      Elimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...