Oggi vi voglio mostrare come ridare "vita" a piccoli ricami,piccoli tesori di pazienza e dolcezza che magari se ne stanno nei cassetti inutilizzati.
In questo caso dei fazzolettini in batista ricamati a mano,tanto cari alle nostre mamme e nonne ,ma che noi abbiamo accantonato per i più pratici kleenex!
Io li avevo trovati un po' di tempo fa durante un giro per mercatini dell'antiquariato(mia passione) e non ho potuto resistere all'acquisto,erano troppo belli e romantici!
Complice una richiesta di una cliente-amica che voleva recuperare dei tovagliolini ricamati a mano che appartenevano alla mamma del marito,mi è venuta l'idea di riportare "alla luce" anche i miei fazzoletti.
E visto che c'ero ho preparato anche un piccolo tutorial per chi è alle prime armi con il cucito!
Scegliamo il nostro fazzoletto e un tessuto in abbinamento.
Io ho usato un lino bianco (potete così recuperare anche piccoli avanzi di altri lavori).
Prepariamo il nostro stampo in cartoncino,disegniamo la sagoma e appoggiamo la punta del fazzoletto come da foto,puntiamo con gli spilli e cuciamo .
Io ho usato un punto festone,che ha dato una rifinitura che sembra un'ajour,ma può essere anche un semplice zig-zag piccolo.Con una cucitura diritta fissiamo anche la parte alta del cuore.
Stiriamo bene il lavoro(operazione che va fatta ad ogni passaggio per avere un bel risultato) e appoggiamo il cuore così ottenuto ,diritto contro diritto sul tessuto che avremo scelto per il retro.
Io ho abbinato un tessuto a righine che riprende i colori del ricamo.
Segniamo a matita i punti che lasceremo aperti per rivoltare(sulla parte più diritta del cuore) e inseriamo un cordoncino in alto per appendere poi il cuore.Cuciamo a macchina con un punto corto.
Dopo aver cucito,ritagliamo lasciando solo mezzo cm. di bordo,e un cm. nel tratto aperto.
Andiamo a tagliare la punta in basso(che altrimenti fa volume)e a incidere fin quasi alla cucitura la parte alta dove abbiamo inserito il cordoncino (altrimenti quando lo rigirate vi fa delle orribili grinze!)
Rivoltiamo il lavoro aiutandoci con un bastoncino di legno e spingiamo bene in fuori la punta con delle forbici non molto appuntite(altrimenti fate il buco!!)
Stiriamo bene il lavoro e andiamo a imbottire: io uso il dacron per tappezzeria, ma anche un guanciale Ikea,primo prezzo,va benissimo,il materiale è morbido ed economico.
Non lesinate nella quantità dell'imbottitura( sono orribili gli oggetti poco imbottiti,fanno veramente una grande tristezza,io sono dell'idea (ormai mi conoscete) che se si deve fare una cosa è meglio farla bene,soprattutto se poi avete intenzione di metterla in vendita!
Andiamo poi a chiudere l'apertura con piccoli punti a mano.
Possiamo poi aggiungere un fiocchetto cucito a mano per completare il nostro capolavoro!
Ed eccolo qui finito!
Io lo trovo molto adatto anche per una bambina,per una nascita o anche per un piccolo decoro primaverile.
Spero di non avervi annoiate,ringrazio tutte voi per le vostre visite,e visto che vedo che lo fate in tante,non abbiate paura a lasciare un vostro commento : non mordo, anche se in qualche post sono "sbroccata" per qualche dichiarazione o atteggiamento che non riuscivo a digerire!
Lasciare un piccolo segno del proprio passaggio è una gratificazione per chi sta "dietro" al blog, e anche un segnale di educazione.
E adesso vado al lavoro: perchè si sa ,non si vive di solo blog!
PS: è nata la mia nuova pagina Facebook :
la petite princesse,potete cliccare da qui per visitarla e se la gradite cliccate su :MI PIACE ,mi aiuterete a farla crescere!!
Grazie
Daniela