21 gennaio 2016

Stile nuovo.... in casa parte 2° : tende e tessuti x dividere gli spazi


Eccomi di nuovo qui, a mostrarvi la seconda parte del restyling apportato alla mia casetta in questo ultimo periodo!
Oggi vi mostro come tende e tessuti possano servire anche x nascondere  o separare gli ambienti al posto delle porte.
Si tratta di lavori che ho eseguito a casa mia,ma sul web potrete trovare veramente tantissime altre idee, che io considero molto decorative e pratiche.
Per prima cosa vi faccio vedere una tenda in lino che ho realizzato per chiudere un piccolo arco che si vede nel mio living: lì dietro c'è un minuscolo e comodo stanzino attrezzato con mensole.
Per ricollegarmi ai nuovi colori che ho inserito in casa,ho usato un lino grigio a cui ho applicato una grande balza nera. Usare un colore unico me l'avrebbe fatta sembrare troppo anonima. Voi cosa ne pensate?







In attesa dei futuri cambiamenti nella zona giorno (sarete i primi a vederli !!),vi porto adesso in camera .
Qui ho usato due tende in lino abbastanza coprente per nascondere un sistema componibile composto da mensole,appendiabiti e scarpiera .


Su un bastone che va da parete a parete scorrono i due teli




Dietro alle tende si nasconde il sistema Algot di Ikea

....che non essendo sempre in ordine come nell'immagine pubblicitaria qui sopra, è meglio poter coprire!!

Per concludere vi mostro il letto attuale e quello che invece ho deciso di acquistare in futuro :



letto serie Brimnes di Ikea con cassetti : ormai sono diventata bravissima a organizzare e a sfruttare gli spazi : quasi quasi mi faccio assumere all'Ikea!
Sperando  che queste idee possano essere utili anche a voi ,vi auguro delle buonissime giornate, fredde - fredde, ma soleggiate.
Grazie per i commenti che mi avete lasciato al post precedente,soprattutto a chi non riesco a raggiungere personalmente perchè non ha un blog.

Un abbraccio


14 gennaio 2016

Anno nuovo, stile nuovo...in casa


Complice qualche giorno di ferie tra Natale e l' Epifania, ho potuto dedicarmi con calma ad apportare qualche piccolo cambiamento in casa,precisamente in quella che io chiamo zona giorno (visto che di ambiente unico si tratta!).
Da un bel po' mi sento attratta da colori e uno stile un po' diverso da quello country - romantico a cui ero abituata e pian piano anche le cose che mi circondavano in caso hanno iniziato a disturbarmi invece di darmi piacere (dicono si tratti di segnali di cambiamento interiore!)
Sono partita con il rinnovare le tende (visto che è il mio mondo e il mio lavoro) e il desiderio era quello di avere una tenda molto semplice,pulita,ma con un tocco di personalità.
Ho scelto di usare un lino grezzo,al posto del solito bianco (considerando che gli infissi sono bianchi,ho creato un bel contrasto di colore).
Il modello è semplicissimo: un semplice pannello arrotolato alla base e trattenuto poi da due cordoncini sempre in lino grezzo ai lati.
Nella tenda della porta,che è più larga ho inserito una piccola astina nell'orlo sotto,di modo che non si "afflosci" al centro.
Questo è il risultato:










Che ve ne pare?
Il modello è molto simile al precedente,ma con meno fronzoli e il colore in contrasto con l'intelaiatura della finestra e il tanto bianco attorno dà maggior calore all'ambiente.
Se vi piace l'effetto e avete voglia di riprendere l'idea,vi lascio qualche consiglio.
Io ho usato un lino abbastanza pesante,ma le mie finestre sono esposte a sud,nel caso di una stanza meno luminosa è preferibile scegliere un tessuto più leggero.
Da considerare anche la vista che avete davanti: io ho un piccolo giardino.
Se vi dovete difendere dagli sguardi dei vicini è meglio optare per una soluzione a pacchetto ,veloce da sollevare o abbassare all'occorrenza.
Dopo le tende ho rinnovato anche le sedie attorno al tavolo( prima avevo delle sedie in legno impagliate che avevo ridipinto in un verdino pastello e una vecchia sedia da ufficio postale che in futuro forse diventerà nera anche lei)
Ho dato maggior grinta all'ambiente scegliendo una sedia nera e una bianca entrambe di Ikea. mantenendo il tavolo vecchio color legno .










Gli spunti presi dagli ambienti creati da Ikea sono stati fondamentali per il rinnovamento della mia cucina.
Trovo lo stile di arredo e le idee per sfruttare gli spazi,fare ordine e organizzare in assoluta sintonia con il mio stile ed il mio modo di concepire l'abitazione.
Vedere gli ambienti finiti che propongono mi ha permesso di capire da quale ero più attratta,per apportare poi le giuste modifiche in casa mia.
Tanto per dirvi,questo era lo stile che fino a un po' di tempo fa sognavo


Queste invece sono le ambientazioni e i colori che amo adesso e di cui mi piacerebbe circondarmi




 Come dice una vecchia canzone della Mannoia : come si cambia per ricominciare!
Fatemi sapere se questo post vi è piaciuto e vi può essere utile per qualche piccolo cambiamento anche nelle vostre case.
Vi auguro una buona settimana
A presto




08 gennaio 2016

L' Epifania tutte le feste si porta via!


Eh sì,care amiche,è proprio come dice il proverbio : le feste natalizie sono terminate e si ricomincia con la normalità : scuola ,lavoro,la vita di tutti i giorni. Per un po' ci mancheranno le luci e le decorazioni che la sera,in casa,ma anche per strada ci rallegravano e ci tenevano compagnia.
Mi auguro che abbiate passato bene questo periodo,anche se non sempre è tutto scintillante.
Per chi come me lavora in un'attività commerciale,magari non se le gode proprio tantissimo,ma non lamentiamoci,per ogni cosa c'è un rovescio della medaglia.
Da tanto ormai non pubblico un post,per mancanza di tempo,di energie,di creatività(fa parte del percorso di ognuno di noi), ma proprio per l'occasione dell'Epifania,mi è ritornata la voglia di mettere mano con piacere ad ago e filo !
Ho creato per una piccola amica questa speciale calza della Befana,di dimensioni adeguate a contenere il regalo che avevo pensato per  per lei.













In confidenza vi voglio raccontare che qualche giorno prima,facendo un giretto all'Ikea (luogo da entrambe adorato ) si era innamorata di un copripiumino rosso a grandi pois bianchi.
Conoscendo la difficoltà a dormire nel suo lettino (preferisce di gran lunga il "lettone"),abbiamo fatto un patto : se le fosse arrivato in regalo il copripiumino,avrebbe iniziato a dormire nella sua cameretta.
Di tutto ciò non ha raccontato niente alla mamma,ha mantenuto il nostro "segreto",e la sera stessa dell'Epifania,dopo aver ricevuto la "calzona" con il suo colorato contenuto ha mantenuto la promessa lasciando stupiti i suoi genitori! (e anche me !)
Sei stata bravisssima Meli,nel tuo lettino hai fatto bellissimi sogni e hai superato una piccola-grande paura!
Vi ho voluto raccontare anche tutto il "retro" di questa speciale calza della Befana",perchè volevo condividere con voi queste piccole,gioiose emozioni.

Felice fine settimana ormai,augurandovi un 2016 ricco di sogni,salute,serenità

Baci baci




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...