14 gennaio 2016

Anno nuovo, stile nuovo...in casa


Complice qualche giorno di ferie tra Natale e l' Epifania, ho potuto dedicarmi con calma ad apportare qualche piccolo cambiamento in casa,precisamente in quella che io chiamo zona giorno (visto che di ambiente unico si tratta!).
Da un bel po' mi sento attratta da colori e uno stile un po' diverso da quello country - romantico a cui ero abituata e pian piano anche le cose che mi circondavano in caso hanno iniziato a disturbarmi invece di darmi piacere (dicono si tratti di segnali di cambiamento interiore!)
Sono partita con il rinnovare le tende (visto che è il mio mondo e il mio lavoro) e il desiderio era quello di avere una tenda molto semplice,pulita,ma con un tocco di personalità.
Ho scelto di usare un lino grezzo,al posto del solito bianco (considerando che gli infissi sono bianchi,ho creato un bel contrasto di colore).
Il modello è semplicissimo: un semplice pannello arrotolato alla base e trattenuto poi da due cordoncini sempre in lino grezzo ai lati.
Nella tenda della porta,che è più larga ho inserito una piccola astina nell'orlo sotto,di modo che non si "afflosci" al centro.
Questo è il risultato:










Che ve ne pare?
Il modello è molto simile al precedente,ma con meno fronzoli e il colore in contrasto con l'intelaiatura della finestra e il tanto bianco attorno dà maggior calore all'ambiente.
Se vi piace l'effetto e avete voglia di riprendere l'idea,vi lascio qualche consiglio.
Io ho usato un lino abbastanza pesante,ma le mie finestre sono esposte a sud,nel caso di una stanza meno luminosa è preferibile scegliere un tessuto più leggero.
Da considerare anche la vista che avete davanti: io ho un piccolo giardino.
Se vi dovete difendere dagli sguardi dei vicini è meglio optare per una soluzione a pacchetto ,veloce da sollevare o abbassare all'occorrenza.
Dopo le tende ho rinnovato anche le sedie attorno al tavolo( prima avevo delle sedie in legno impagliate che avevo ridipinto in un verdino pastello e una vecchia sedia da ufficio postale che in futuro forse diventerà nera anche lei)
Ho dato maggior grinta all'ambiente scegliendo una sedia nera e una bianca entrambe di Ikea. mantenendo il tavolo vecchio color legno .










Gli spunti presi dagli ambienti creati da Ikea sono stati fondamentali per il rinnovamento della mia cucina.
Trovo lo stile di arredo e le idee per sfruttare gli spazi,fare ordine e organizzare in assoluta sintonia con il mio stile ed il mio modo di concepire l'abitazione.
Vedere gli ambienti finiti che propongono mi ha permesso di capire da quale ero più attratta,per apportare poi le giuste modifiche in casa mia.
Tanto per dirvi,questo era lo stile che fino a un po' di tempo fa sognavo


Queste invece sono le ambientazioni e i colori che amo adesso e di cui mi piacerebbe circondarmi




 Come dice una vecchia canzone della Mannoia : come si cambia per ricominciare!
Fatemi sapere se questo post vi è piaciuto e vi può essere utile per qualche piccolo cambiamento anche nelle vostre case.
Vi auguro una buona settimana
A presto




8 commenti:

  1. Buongiorno! Da poco ho scoperto il tuo blog e mi piace molto! Oggi poi mi ritrovo completamente nelle tue parole!! La tua cucina mi ispira....che voglia di cambiare !!! Hai avuto una splendida idea e...era bella anche prima...ma ora ha una marcia in piu'!!!!! Continua cosi e.....verro' spesso a trovarti se non disturbo!!! ;-) Pat

    RispondiElimina
  2. bellissimo!
    anche io ho preso le sedie bianche dell'Ikea....
    buona giornata
    simona:)

    RispondiElimina
  3. le tende sono molto raffinate e stanno benissimo nel tuo living, ma anche quelle di prima mi piacevano tanto....io resto ancora country romantica! Un abbraccio grande grande lory

    RispondiElimina
  4. Bellissime le tende, complimenti. A breve devo cucirne una anch'io, a pacchetto. È la mia prima tenda, quindi sono un po' preoccupata del risultato ;-) Viva i cambiamenti!

    RispondiElimina
  5. ciao cara...hai ragione si cambia.....e sono sempre cose moto belle secondo me....denotano che siamo vivi!
    molto belle le tue tende....e anche il tuo nuovo stile ;)
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  6. Beautiful curtains!Sometimes I also love make some changes at home:) I have Ikea white chairs too.
    Have a fabulous weekend!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Sono molto eleganti. Complimenti per la tua bellissima casa.
    Stefy

    RispondiElimina
  8. Ciao fa sempre bene cambiare!!Mi piacciono molto le tende così semplici ma perfette per la tua zona giorno!!!Una gran bella stanza secondo me!!Un grosso bacione

    RispondiElimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...