01 luglio 2012

country chic style- interiors fabric.....

Ciao ragazze,oggi vi voglio parlare un po' dei tessuti d'arredamento,altra mia grandissima passione (nel post precedente ho parlato di tende).
Secondo me sono estremamente importanti i tessuti in una casa,sono quelli che danno l'impronta personale,che possono trasformarla ( senza dover cambiare i mobili) e renderla accogliente.
Con i tessuti possiamo dare alla nostra casa un'aria informale o elegante,country o moderna e seguendo le stagioni rinnovarla con i colori più adatti : freschi per la stagione estiva, più caldi per quella invernale.
Non serve cambiare il divano,bastano dei cuscini ,un telo ,un plaid e l'ambiente si trasforma, ma soprattutto ci fa stare bene!
Ho sempre considerato la casa "un nido",un rifugio che deve rispecchiare la persona che la abita, e trovo estremamente prive di personalità quelle case che sembrano dei mobilifici,dove nulla viene fatto se non è stato consigliato dall'architetto  o dall'arredatore!
Intendiamoci bene,il "consiglio " di un esperto è importante,ma i colori, i materiali, devono essere i nostri,quelli che ci fanno stare bene,non quelli di moda al momento!
Quando lavoravo nel settore,oltre alle tende realizzavo anche  cuscini,copriletti,tovaglie,tutto su misura mentre per i divani mi affidavo ad un tappezziere.
Un capitale investito in campionari di tessuti,dove poter scegliere gli accostamenti più adatti!
I tessuti da arredamento,declinati in tante varianti,coordinati,hanno chiaramente dei costi abbastanza alti,ma questo dipende dalla loro qualità.
Vi consiglio sempre di usare tessuti di qualità nell'arredamento, nei complementi che devono durare nel tempo.  La resa di un lavoro è data dalla qualità del tessuto e chiaramente dalle capacità di chi lo realizza!
Non risparmiate sul tessuto  se dovete realizzare dei bei cuscini per le sedie,rifare una poltroncina : un tessuto scadente,troppo leggero,che si scolorisce dopo qualche lavaggio non vi darà nessuna soddisfazione (piuttosto aspettate un po' e fate una cosa alla volta!).
Per oggi mi fermo qui e dopo questa chiacchierata vi lascio un po' di immagini , declinate nei colori freschi, adatti alla stagione, che spero vi piacciano e vi ispirino.
Vi segnalo anche un sito di interiors design e che ho sempre ammirato molto  e che può darvi molti spunti su come usare e abbinare i tessuti :www.utile-dilettevole.it.
Alla prossima,con altri link utili,tanti suggerimenti ..e un po ' delle mie memorie!!!
Un bacione

























Tutte le immagini sono tratte dal web
dani


PS.  Parlando di casa ( perchè è il mio settore),non posso fare a meno di ricordarmi delle persone che l'hanno persa (nell'ultimo terremoto in Emilia) e ricordarvi di passare dal blog di Ni, per avere tutte le info sulla meravigliosa iniziativa che sta portando avanti per raccogliere fondi per aiutarli!


8 commenti:

  1. Bellissime immagini Dani...grazie per tutte le informazioni utili che ci dai!
    bacioni e buona serata!
    fiore

    RispondiElimina
  2. Cara Dani hai toccato un argomento interessantissimo per quanto mi riguarda!!
    Io amo le tende e tutti i tessuti in generale,condivido pienamente il tuo pensiero,un complemento di arredo importantissimo dove ti può dare molte soddisfazioni e rinnovare in ogni stagione ti da la sensazione di avere sempre una casa diversa,aria pulita e divertente!!
    Grazie per il link e aspetto i tuoi preziosissimi consigli!!
    Mi unisco al tuo pensiero per quelle persone che hanno perso la loro casa,con l'augurio di ritrovare presto il sorriso!!
    Buona domenica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, anch'io penso che i tessuti riescono a rinnovare e a dare un'impronta ad un ambiente! Naturalmente se sono di qualità si nota!
    Il primo rinnovo fai da te di tessuti l'ho realizzato con la mia cucina, sostituendo tende, tendina cappa, cuscini sedie (lo mostrerò a breve)...ed ha cambiato subito faccia!
    Grazie per i tuoi consigli e a presto!
    Simo

    RispondiElimina
  4. Grazie per gli ottimi consigli e per condividere la tua preziosa esperienza!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani, è la prima volta che approdo al tuo blog, ed è stato amore a prima vista, molto molto interessante, ti metto subito fra i miei preferiti e mi unisco ai tuoi followers.
    Pensare a chi a perso la casa.........che dramma immane, io sono di Perugia e se anche non mi ha toccato in prima persona, ricordo perfettamente l'orrore e la devastazione dell'ultimo terremoto,certo che bisogna aiutarli. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani,piacere di conoscerti..pensa oggi ho scoperto il tuo "vecchio" blog (bellissimo) e anche questo....
    sicuramente ti seguirò....
    ma che belle le tende della penultima foto.
    le vorrei anche io;P
    un sorriso.
    Raffy.
    http://ilgiardinoincantatodibimbaiaia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ho appena scoperto il tuo blog e ho letto con passione questo post..io adoro i tessuti!Da adesso ti seguirò con molto piacere!A presto!Ciao Micol

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi azzurri!
    Saluti,
    Débora

    RispondiElimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...