08 dicembre 2014

Parola d'ordine : semplicità

Seguendo il filo conduttore della semplicità, quello che mi ispira sempre di più ultimamente ( e non solo per le decorazioni natalizie)  ho "rispolverato" i miei vecchi uncinetti e il filo sottile di cotone.
Volevo creare qualche decorazione molto leggera da appendere a dei rametti : l'alternativa tra le varie idee era la carta oppure dei bianchissimi  fiocchi di neve ad uncinetto.
Qualcuno può pensare che siano kitsch,ma io per fortuna ho smesso di preoccuparmi di questo.
Ho digitato su google le paroline magiche: fiocchi di neve a uncinetto schemi e non ho avuto che l'imbarazzo della scelta!



Io ho scelto questi,ma vi posso garantire che non mi sarei fermata !
Dopo le prime difficoltà,rispolverare le nozioni di "secoli" fa e riprendere la mano a lavorare filati sottili,ci ho preso gusto e già penso ad altre idee "crochettose".


Penso che ci siano tanti modi di interpretare una tecnica,e anche quella che può sembrare d'altri tempi e fuori moda ,può acquistare freschezza ed essere inserita in un contesto contemporaneo senza essere appunto "kitsch".


Oltre ai fiocchi di neve è nato anche questo cuoricino che era un esperimento per altro,ma ho usato un filato troppo grosso  e quindi anche lui è diventato parte dei decori !



   
Sono davvero facilissimi e veloci da fare ,perfetti per chi come me vuole vedere subito il risultato!
Per renderli rigidi li ho messi in ammollo in un po' di acqua in cui ho sciolto dell'amido (il vecchio sistema della nonna)anche se in diversi tutorial indicavano la colla vinilica.
Il risultato mi sembra molto più naturale ,pur avendo la giusta consistenza per essere appesi.
Li ho lasciati asciugare e poi una bella "stiratina"!
Che ne dite?
Io li trovo deliziosi.
Hanno già trovato la loro collocazione definitiva,ma la giornata grigia di oggi non mi ha permesso di fare delle foto decenti.
Rimandato alla prima giornata con tanta luce e al prossimo post!
Mi auguro che abbiate passato serenamente questo fine settimana un po' più lungo.
Grazie alle nuove amiche che si sono iscritte tra le mie follower.
Oltre al mio piacere personale nel creare è bello sapere che c'è chi ha il piacere di seguirmi.

Un abbraccio a tutte
daniela






9 commenti:

  1. Ciao Daniela !!!!!!!! Non pensare nemmeno per un secondo che possano essere Kitsch ma direi eleganti e ,come dici tu , freschi !!! Sempre di buon gustooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, ti ringrazio della visita che ricambio con piacere e ti faccio tanti complimenti per i tuoi lavori che ho visto sfogliando il tuo blog...mi piacciono davvero molto!! Sei bravissima... questi fiocchi di neve a crochet deliziosi e perfetti!!
    Un saluto, a presto.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo queste decorazioni a crochet Daniela, le trovo molto eleganti e racchiudono il vero senso del Natale, a mio parere: candore, semplicità, dolcezza. Mi piace molto come hai creato poi quell'angolino con le candele dell'avvento, un'atmosfera davvero "soft and magic". Compimenti alle vincitrici del tuo candy.....scusami è un periodo davvero intenso ma arrivo, magari in ritardo ma arrivo.....Un bacione cara e buona settimana. Paola

    RispondiElimina
  4. SEMPLICE MA D'EFFETTO.... BRAVA DANI

    RispondiElimina
  5. delizosi i tuoi lavori e come li ha appesi!mi piace tanto questa tue idea di semplicità

    RispondiElimina
  6. ciaooo sono molto eleganti i tuoi fiocchi di neve mai fuori moda,e anche il cuoricino...io sono alle prime armi con l'uncinetto e spero di riuscire ad usare un giorno anche un filato più sottile!!bacioni e buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. bellissimi questi fiocchi di neve...molto eleganti.glo

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela....io questi tuoi decori all'uncinetto li trovo semplicemente deliziosi e molto delicati, carina anche l'idea di appenderli con lo sckoch bianco e rosso....brava....kiss!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per ogni pensiero,suggerimento o critica che vorrai lasciarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...